domenica, giugno 03, 2007

Sembrerà strano o anche esagerato, ma quello che ho provato nei giorni in cui mi sono trovato - un po’ per caso, un po’ per scelta - ad alloggiare presso il Bed & Breakfast “Giucalem” non lo dimenticherò mai più.
In questo posto si ha subito la sensazione di trovarsi in un ambiente molto accogliente e di respirare un’atmosfera familiare, di cui si ha la netta sensazione di far parte.
Giuseppe, titolare ed ideatore di questo luogo incantevole, è una persona dal temperamento tipico siciliano: generoso e sensibile, ma nello stesso tempo pieno d’energia e di attenzione in tutto quanto è intorno a lui, persona schietta e sincera.
Insieme alla sua famiglia si adopera perché tutto sia a posto ed i clienti siano a proprio agio.
Ma il temperamento vulcanico e gioioso che ha la signora Maria, madre di Giuseppe, sinceramente è raro riscontrarlo altrove, donna di grande intelligenza e di fervido umorismo, capace di trasmettere buon umore a chiunque ha la fortuna di dialogare con lei.
Tutto questo nella piacevolezza di un ambiente delizioso, realizzato ed arredato dalla moglie di Giuseppe con gusto e con il rispetto dello stile tipico del luogo.
Il B&B Giucalem, inoltre, si presta perfettamente ad accogliere sia grandi che piccini, dando la possibilità ad entrambi di poter ammirare la natura che lo circonda con gli orti coltivati intorno ed i cavalli allevati da Calogero, figlio di Giuseppe.
Senza dimenticare il piccolo Alessandro, valido aiutante del padre e geniale intrattenitore dei bambini.
Insomma, per chi si trova a passare dalle parti di Piazza Armerina, cittadina apprezzata e conosciuta per i mosaici della Villa Romana, trascorrere qualche giorno al B&B Giucalem è senza dubbio una cosa piacevole.
Alessandro D'Angelo